Chi siamo - Suore Serve di Maria Addolorata di Nocera

Vai ai contenuti

Menu principale:


Chi siamo

Suore Serve di Maria Addolorata di Nocera

Siamo una famiglia religiosa nata a Nocera (SA), nel 1872 dall'esperienza spirituale e carismatica della serva di Dio (venerabile) Madre Maria Consiglia Addatis, che ha iniziato l'opera come risposta di carità verso  le bambine povere e prive di affetto, sebbene il suo amore appassionato e illimitato per Cristo Crocifisso, che vedeva presente nei poveri e marginati non abbia escluso nessuna categoria di persone. Figlia del proprio tempo, "donna di garbo", pervasa dalla Spirito Santo e da un forte senso ecclesiale, ha saputo leggere con occhi sapienziali la realtà storica offrendo la sua vita a Dio nel dono generoso e amoroso. La sua eredità carismatica, radicata in una profonda vita eucaristica e mariana, intessuta di zelo apostolico, conserva una straordinaria attualità e orienta, sostiene il nostro impegno di rinnovamento e la nostra missione educativa. In una società in cui è minacciata la vita, la persona, la famiglia, siamo impegnate soprattutto con un progetto di educazione integrale, prendendoci cura dei più deboli della società,(bambini, poveri, donne) perché si riconosca la loro dignità dell'essere umano, e renderli protagonisti del loro processo di liberazione.
 
La Congregazione è stata approvata dall'autorità ecclesiale e riconosciuta con il nome di Suore Serve di Maria Addolorata .
 
Questo nome esprime l'identità mariana della Congregazione. Maria, icona di una umanità realizzata secondo il disegno di Dio, è per noi la madre che ci guida alla scuola di Gesù e ci forma alla sua missione.
 
La nostra Casa Madre è a Portaromana in Nocera Superiore (SA) dove riposano i resti mortali di Madre Maria Consiglia. In questo luogo, per noi denso di significato, si rimane stupiti dalla sua entusiasmante carica profetica; gli oggetti più preziosi dell'esperienza cristiana e religiosa, ivi presenti, sono i segni del suo amore appassionato per Dio e l'umanità; la preghiera a lei rivolta è lode al Signore e intercessione per ogni necessità. Anche a lei è stata dedicata, nell'Anno giubilare 2000, la Casa di Accoglienza. Le nostre comunità sono presenti in Italia, Canada, Argentina, Messico, Indonesia.  La Casa generalizia è a Roma.
Torna ai contenuti | Torna al menu